Prof. Avv. Mauro Ronco

Prof. Avv. Mauro Ronco – Centro Studi Livatino (ritirò il premio Filippo Vari)

Motivazione premio: – per l’argomentata difesa del principio della libertà di coscienza all’interno dell’ordinamento giuridico italiano da parte del Centro Studi Rosario Livatino, da Lei presieduto, e in particolare per il tentativo di scongiurarne la violazione in occasione dell’approvazione della legge sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento

 

Il Centro studi Livatino e’ una  Associazione di giuristi che studia temi riguardanti il diritto alla vita, la famiglia e la libertà religiosa in un’ottica di coerenza col diritto naturale. Oper anche attraverso il “Comitato  Difendiamo i nostri figli”.

 

Mauro Ronco è nato in Torino il 19 febbraio 1946. E’ Professore Ordinario di Diritto Penale nell’Università di Padova dal 1° novembre 1999. E’ altresì Professore onorario nell’Università austriaca di Innsbruck, ove è titolare del corso dell’insegnamento di Diritto Penale per gli studenti italiani di lingua tedesca.

Nel giugno 2001 fu designato dal Parlamento componente del Consiglio Superiore della Magistratura; cessò dalla carica il 31 luglio 2002. Esercita la professione di avvocato penalista dal 1974. Nel febbraio 2006 fu eletto  Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e confermato in tale carica nel febbraio 2008 fino al   febbraio 2010. E’ autore di numerose pubblicazioni di diritto penale, monografie, saggi e articoli.

Speaker Details